Consumare alimenti sani e seguire una dieta equilibrata fa bene alla salute e favorisce il benessere a lungo termine. Noi di EnergyBalance abbiamo stilato una lista di 10 consigli nutrizionali per il tuo benessere di oggi e domani.

Consiglio 1
Mangia in modo variegato. Scegli soprattutto alimenti biologici e poco raffinati. Una dieta a base di alimenti integrali è fondamentale per un'alimentazione sana ed equilibrata. Che tu sia vegetariano, vegano od onnivoro, limita il consumo di alimenti altamente trasformati.


Consiglio 2
Scegli sempre alimenti freschi, locali e di stagione. Carne e pesce nei tuoi piatti andrebbero limitati al 20% del tuo pasto.


Consiglio 3
Consuma preferibilmente carne proveniente da allevamenti “etici”. La carne proveniente da allevamenti intensivi contiene molte sostanze nocive, come grassi infiammatori e radicali liberi. Nuove ricerche hanno dimostrato che l'abbinamento con carboidrati, mais, pasta, patate, riso, pane e alcol causa infiammazioni, resistenza all'insulina e stress ossidativo. Ugualmente, cerca di consumare pesce pescato in modo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema.

Consiglio 4
Assumi proteine di alta qualità. Non si trovano solo nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini, ma anche nei legumi e nelle erbe selvatiche. Quando si tratta di proteine animali, occhio all'origine di carne e pesce!

Consiglio 5
Mangia con moderazione tutto ciò che contiene zucchero. Lo zucchero, infatti, se consumato in eccesso, può causare infiammazioni, affaticamento, disturbi del sonno e insulinoresistenza – ovvero la resistenza all’insulina che fa aumentare lo zucchero nel sangue e costringe così il pancreas agli “straordinari” nella produzione di sempre maggiori quantità di insulina.

Consiglio 6
Assicurati di assumere acidi grassi – i grassi buoni - a sufficienza. Li puoi trovare, ad esempio, nelle noci, nei semi di lino, nei semi di chia, nei latticini di capra e pecora, nelle alghe e nel pesce. Sostituisci i grassi animali con oli vegetali - come l'olio di cocco o di oliva.

Consiglio 7
Consuma frutta a basso contenuto di fruttosio. La più consigliata è a tal proposito: tutti i tipi di bacche, il rabarbaro, le albicocche, al papaya e l’ananas. Le varietà antiche di mele contengono numerosi fitonutrienti e una buona quantità di fibre. Consumare la frutta preferibilmente al mattino è una abitudine sana e buona. Ricorda che la frutta dopo le 14:00 mette a dura prova il tuo metabolismo.

Consiglio 8
Più variata è la tua alimentazione, più il tuo microbioma (ovvero l'insieme di tutti i microorganismi che vivono in simbiosi sul nostro corpo, principalmente nell'intestino) si rinforza. L’intestino è spesso definito "secondo cervello"; più sono i batteri presenti, più vi è la chance che ci siano batteri sani, che ci rendono sani e vitali.

Consiglio 9
Fornisci al tuo corpo una quantità sufficiente di fibre e fibre solubili. Questo è il cibo che i vostri batteri intestinali amano di più. Carboidrati buoni a catena lunga, come il riso nero, le noci e i legumi, mantengono in equilibrio il vostro apparato batterico.

Consiglio 10
Un buon equilibrio ti aiuterà a condurre una vita lunga e sana. Un'alimentazione equilibrata è un buon punto di partenza. Ma sono necessarie altre cose: un'adeguata attività fisica, un'occupazione appagante, buoni rapporti sociali, curiosità e apertura mentale. Sono questi i fattori che contribuiscono a una vita felice. Semplicemente, fate le cose che vi fanno stare bene. E possibilmente ogni giorno!